Termini e condizioni.
I presenti termini e condizioni di vendita (di seguito, le “Condizioni di Vendita”) si applicano agli acquisti effettuati sulla pagina italiana del Pandora estore (https://www.gioielleriasollami.it), fatte salve le eccezioni e le modifiche indicate di seguito. Le presenti Condizioni di Vendita e la relativa documentazione sono conformi alle disposizioni applicabili del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
Parti e Policy
Il presente sito web, all’URL “https://www.gioielleriasollami.it/” (di seguito, “Gioielleria Sollami e-store”) è gestito da Sollami Gioielleria S.r.l., società unipersonale con sede legale in via Frangipane 2, 92027 AG – Licata (Italia), Codice Fiscale, Partita Iva e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Agrigento/Sicilia 02043590849, numero REA AG–157036 (di seguito, “Sollami Gioielleria S.r.l”). I prodotti acquistati sul Gioielleria Sollami e-store sono venduti da Sollami Gioielleria S.r.l. Sollami Gioielleria S.r.l crede fortemente nella tutela della privacy degli utenti. Gli utenti sono pregati di consultare la Policy sulla privacy di Gioielleria Sollami e-store per avere informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali degli utenti del sito Gioielleria Sollami e-store da parte di Sollami Gioielleria S.r.l. L’acquisto di prodotti sul Gioielleria Sollami e-store richiede all’utente di prendere visione della Policy sulla privacy del Gioielleria Sollami e-store.
1. Note sulle presenti Condizioni di Vendita
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutti gli ordini e a tutti gli acquisti effettuati su Gioielleria Sollami e-store. Per quanto riguarda gli acquisti sul Gioielleria Sollami e-store, Sollami Gioielleria S.r.l. invierà le proprie comunicazioni in via telematica mediante email o comunicazione elettronica. Servendosi del presente canale online, gli utenti prendono atto che tutte le dichiarazioni di intenti, offerte, comunicazioni, divulgazioni e gli altri avvisi saranno rilasciati o forniti in via telematica, fatti salvi i casi in cui la legge preveda per gli stessi la forma scritta. Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere variate di volta in volta da Sollami Gioielleria S.r.l., a fronte della specifica relativa alla nuova data di decorrenza della loro validità sul sito del Gioielleria Sollami e-store. Le eventuali modifiche alle Condizioni di Vendita si applicheranno agli ordini effettuati a partire dalla data di decorrenza (inclusa), purché le Condizioni di Vendita, come modificate, risultino visibili sul sito come condizioni in quel momento applicabili. Prima di effettuare un ordine di prodotti, agli utenti sarà data la possibilità di prendere visione delle presenti Condizioni di Vendita e sarà loro richiesto di accettarle.
2. Acquisto tramite account personale
Al fine di effettuare un ordine sul Gioielleria Sollami e-store, l’utente può creare un account utente (nome utente e password). L’utente è tenuto a mantenere la riservatezza della propria password e limitare l’accesso al proprio account, e si assume la responsabilità di ogni atto compiuto, e di ciascun acquisto effettuato, mediante il proprio account.
3. Effettuazione dell’ordine
Per acquistare prodotti sul Gioielleria Sollami e-store, è necessario:
• essere maggiorenni e in possesso della capacità giuridica di agire. La capacità di agire indica l'idoneità del soggetto a manifestare validamente e coscientemente la propria volontà nel compimento degli atti giuridici, nell'acquistare od esercitare diritti o assumere obblighi consapevolmente. Nel nostro ordinamento si presume che un soggetto, al compimento dei 18 anni, possa compiere con coscienza i cosiddetti negozi giuridici.
• aver accettato le presenti Condizioni di Vendita e aver preso visione della policy sulla privacy di Gioielleria Sollami e-store.
• fornire il proprio nome e indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, dettagli di pagamento e le altre informazioni richieste;
• fornire un indirizzo di consegna valido (si ricorda che Sollami Gioielleria S.r.l. non effettua consegne presso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. Gli ordini sono spediti via corriere e sarò quindi necessaria la firma di una persona fisica all’atto della consegna);
• in caso di pagamento con carta di debito/credito, essere titolare o possessore autorizzato di una carta di debito/credito valida per acquistare i prodotti; e
• in caso di pagamenti effettuati via PayPal, essere titolare di un conto PayPal valido per l’acquisto dei prodotti.
L’utente può effettuare un ordine procedendo al checkout dopo aver cliccato sul pulsante "AGGIUNGI AL CARRELLO". L’utente accetta che il/i proprio/i ordine/i è/sono una proposta di acquisto del/i prodotto/i indicato/i nell’ordine ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita. Ciascun ordine di prodotto è considerato un acquisto a sé. Tutti gli ordini sono, poi, soggetti ad accettazione da parte di Sollami Gioielleria S.r.l., che si riserva il diritto di rifiutare, senza dover fornire alcuna spiegazione, qualsiasi ordine (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli ordini per i quali vi sia sospetto di frode). L’utente sarà avvisato nel caso in cui Sollami Gioielleria S.r.l. decida di non accettare l’ordine. L’utente avrà la possibilità di rivedere il/i proprio/i ordine/i, di leggere e accettare le Condizioni di Vendita, controllare il prezzo totale e le caratteristiche dello/gli ordine/i e le informazioni fornite, e di correggere qualsiasi errore di inserimento prima di confermare lo/gli ordine/i.
4. Servizio di incisione dei gioielli
In fase di acquisto sul Gioielleria Sollami e-store l’utente può richiedere che i gioielli oggetto dell’ordine siano incisi, al costo supplementare visualizzato durante l’ordine, con numeri, lettere, iniziali, parole e brevi frasi, compatibilmente con le dimensioni del gioiello. I caratteri disponibili sono esclusivamente quelli appartenenti all’alfabeto latino. Il servizio di incisione viene reso solo per i gioielli codici: (...). Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare le richieste di incisione dei gioielli che siano giudicate, a sua discrezione esclusiva, in contrasto con la legge, in violazione dei diritti di terzi, offensive, volgari o comunque lesive dell’immagine dei prodotti e/o del marchio del gioiello scelto o di Sollami Gioielleria S.r.l.. L’utente si impegna in ogni caso a manlevare e tenere indenne Sollami Gioielleria S.r.l. da ogni responsabilità e danno derivante da richieste di incisione dei gioielli idonee a integrare quanto sopra. Come specificato più sotto, gli utenti non dispongono del diritto di recesso, cambio e rimborso relativamente agli acquisti di gioielli incisi su richiesta degli stessi, salva l’applicazione della garanzia di legge per i difetti di conformità dei prodotti.
5. Evasione dell’ordine e formazione del contratto
Una volta finalizzato il/gli ordine/i su Gioielleria Sollami e-store in base alle istruzioni rese disponibili sul sito mediante la procedura per l’effettuazione degli ordini online, Sollami Gioielleria s.r.l. invierà un’email all’indirizzo di posta elettronica fornito, confermando la ricezione dello/gli ordine/i e indicando i dettagli del/i prodotto/i ordinato/i (di seguito, l'"Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine"). La suddetta email non costituisce accettazione dello/gli ordine/i: essa è soltanto una conferma di ricezione dello/gli ordine/i da parte di Sollami Gioielleria S.r.l.. Il contratto tra l’utente e Sollami Gioielleria S.r.l. si riterrà concluso solo quando Sollami Gioielleria S.r.l. invierà all’utente un’email per confermare che il/i prodotto/i è/sono stato/i spedito/i (di seguito, l'"Email di Conferma della Spedizione"). Sollami Gioielleria S.r.l. invierà un’email con le Condizioni di Vendita applicabili per ciascun acquisto unitamente all’Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine, per futuro riferimento dell’utente.
Sollami Gioielleria s.r.l. non si ritiene obbligata a confermare positivamente qualsiasi ordine, in rari casi, come la difficoltà di riassortimento di un articolo non presente in magazzino, la fine delle scorte, o problemi riguardante insoluti da parte dell'acquirente. Sollami Gioielleria s.r.l. potrà valutare l'anullamento dell'ordine. In caso d'annullamento dell'ordine, l'utente potrà sempre contattare il reparto vendite tramite l'apposito modulo presente nel sito sotto la voce "contattaci".
6. Prezzi, tasse e imposte, spese di spedizione e gestione
Il prezzo addebitato per un prodotto sarà il prezzo indicato sulla pagina di informazioni/presentazione relativa al singolo prodotto al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte dell’utente, e sarà indicato nella pagina di conferma che apparirà all’utente nella schermata dopo la finalizzazione dell’ordine e nell’Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine. I prezzi dei prodotti comprendono l’IVA o altre tasse o imposte applicabili, ma non comprendono le spese di spedizione e gestione. Le spese di spedizione e gestione e la relativa IVA o altre tasse e imposte saranno indicate separatamente su di una schermata riepilogativa prima della finalizzazione dell’ordine, oltre che nell’Email di Conferma di Ricevimento dell’Ordine. Le spese di spedizione e gestione sono determinate in base al luogo e alla modalità di consegna selezionati durante la fase di checkout.
7. Pagamento
I pagamenti dovranno essere effettuati con una delle modalità indicate di seguito, e scelta durante la procedura di checkout, ossia mediante VISA, MasterCard, Paypal, Klarna. Il pagamento mediante Paypal avverrà in una fase, mentre il pagamento mediante carte di credito in due fasi. Per le carte di credito (Visa, MasterCard), è richiesta una autorizzazione all’addebito al momento del checkout. Le tipologie di carta di credito e debito accettate sono altresì indicate a piè di pagina sul sito Gioielleria Sollami e-store. Nel caso in cui Sollami Gioielleria S.r.l. non riceva l’autorizzazione, Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva il diritto di annullare l’ordine effettuato dall’utente. Il valore dello/gli acquisto/i sarà addebitato sulla rispettiva carta una volta che Sollami Gioielleria S.r.l. avrà inviato all’utente l’Email di Conferma della Spedizione. Nel caso di pagamento con Paypal, il valore dello/degli acquisto/i sarà addebitato al momento del checkout.
Pagamento rateizzato con Paypal Paga in 3 rate
Se paghi i prodotti acquistati sul Gioielleria Sollami e-store utilizzando Paypal, potrai anche scegliere di suddividere l’importo per gli acquisti superiori o uguali a €30 in 3 rate mensili senza interessi tramite l’opzione “Paga in 3 rate”, selezionabile direttamente all’interno del sito o dell’app Paypal. La prima rata verrà addebitata al momento dell’acquisto, le ulteriori 2 rate verranno addebitate rispettivamente 30 e 60 giorni dopo il pagamento della prima rata. Per informazioni circa i Termini e Condizioni di Paypal Paga in 3 rate, clicca qui.
Pagamento rateizzato con Klarna
Se paghi i prodotti acquistati su Gioielleria Sollami e-store utilizzando Klarna, la prima rata verrà prelevata da Klarna quando Sollami Gioielleria S.r.l. ti invierà l’E-mail di Conferma della Spedizione. Le ulteriori 2 rate saranno prelevate da Klarna (in conformità al tuo contratto con Klarna), rispettivamente, 30 e 60 giorni dopo il pagamento della prima rata. Se opti per tale metodo di pagamento rateizzato stipulerai due contratti separati: un contratto con Sollami Gioielleria S.r.l. per l'acquisto dei prodotti, contratto che sarà concluso quando Sollami Gioielleria S.r.l. ti invierà l'E-mail di Conferma della Spedizione dei prodotti (vedi paragrafo 5 sopra – Evasione dell’ordine e formazione del contratto); un secondo contratto con il fornitore dei servizi di pagamento (Klarna) che disciplinerà i termini e condizioni relativi al pagamento rateizzato. Sollami Gioielleria S.r.l. non ha alcun potere o controllo sul tuo contratto con Klarna. Per poter utilizzare Klarna devi essere maggiorenne ed essere residente o domiciliato in Italia ai fini della fatturazione. Gli acquisti effettuati con il servizio Clicca e Ritira non possono essere pagati tramite Klarna. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Klarna clicca qui. Per informazioni circa i Termini e Condizioni di Klarna, clicca qui.
Restituzione dei prodotti acquistati utilizzando Klarna
I prodotti acquistati sul Gioielleria Sollami e-store utilizzando Klarna possono essere oggetto di cambio, reso e recesso conformemente al seguente paragrafo 12 (Recesso, cambio e rimborso). In tali casi, ogni eventuale rimborso a te dovuto sarà rispettivamente effettuato da Klarna, in considerazione degli importi che avrai già pagato sino a quel momento.
8. Consegna
Le tempistiche di spedizione sono di 3-5 giorni lavorativi per la consegna standard e 1-3 giorni lavorativi per la consegna via corriere espresso per gli articoli disponibili, purché il pagamento pervenga prima delle h. 17:30 del giorno di effettuazione dell’ordine. In ogni caso, Sollami Gioielleria S.r.l. si impegna comunque a far sì che, salvo cause di forza maggiore, la consegna avvenga entro 30 giorni dalla ricezione, da parte dell'utente, dell’Email di Conferma della Spedizione. Le consegne sono effettuate soltanto sul territorio europeo. In specifici casi impossibilità oggettiva ovvero di particolare difficoltà dovuti a situazioni contingenti, anche su segnalazione del corriere di riferimento, Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva la possibilità di non consegnare l’ordine. Sollami Gioielleria S.r.l. a tal fine riceve aggiornamenti dal corriere di riferimento ogni qualvolta ci siano nuovi territori in cui lo stesso non ha la possibilità di consegna. Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva il diritto di sostituire il corriere incaricato della consegna dell’ordine. Qualora sia richiesta la spedizione via Corriere Espresso, invitiamo l’utente a selezionare la stessa come modalità di consegna. Ciascuna consegna sarà preceduta dalla relativa ricevuta d’acquisto, trasmessa da Sollami Gioielleria S.r.l. via email. Nel caso in cui l’utente, senza ragionevole motivo, posticipi la consegna, oppure ritardi il ricevimento della consegna dopo l’avviso di Sollami Gioielleria S.r.l. di aver tentato la consegna all’utente degli articoli ordinati, oppure nel caso in cui l’utente abbia fornito un indirizzo di consegna non corretto che abbia comportato il fallimento della consegna, il pacco sarà restituito a Sollami Gioielleria S.r.l., e Sollami Gioielleria S.r.l. sarà sollevata dall’obbligo di consegnare gli articoli entro il termine di consegna stabilito. Gli ordini con spedizione standard sono evasi tramite corriere UPS e quelli con spedizione express tramite UPS o DHL: entrambi i corrieri richiederanno una firma all’atto della consegna. Qualora nessuno fosse disponibile per la firma alla consegna, il corriere depositerà il pacco presso un punto di ritiro e invierà un’email al cliente che decidere se ritirare il pacco in autonomia presso il punto di ritiro oppure se riprogrammare la consegna presso il proprio domicilio (fino ad un massimo di 3 tentativi). Ricordiamo che l’ordine rimarrà disponibile presso il punto di ritiro per 5 giorni. Sollami Gioielleria S.r.l. non sarà responsabile del ritardo o della mancata consegna, qualora il ritardo o la mancata consegna siano causati da circostanze non dipendenti dalla sua volontà tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, atti bellici o terroristici, scioperi, stati di emergenza a livello nazionale o locale, mancato funzionamento delle infrastrutture di trasporto, interruzioni dell’erogazione di elettricità o altre utenze, terremoti, altre calamità naturali, posticipi o ritardi nella consegna causati dal destinatario.
9. Disponibilità dei prodotti
Qualora il prodotto che l’utente intenda ordinare non sia più disponibile, all’utente sarà tecnicamente impedito di effettuare l'ordine sul Gioielleria Sollami e-store. Inoltre, in pochi casi eccezionali e imprevedibili, un prodotto indicato sul sito come disponibile potrebbe risultare non più disponibile dopo l’effettuazione dell’ordine; in tal caso, il contratto tra l’utente e Sollami Gioielleria S.r.l. non sarà concluso e l’utente sarà avvisato in merito; il prodotto, pertanto, non sarà compreso nell’Email di Conferma della Spedizione che sarà inviata all’utente. Nel caso in cui il pagamento sia effettuato prima della conferma della non disponibilità del Prodotto (e.g. mediante PayPal), Sollami Gioielleria S.r.l. provvederà a rimborsare le somme pagate dall’utente il più presto possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla comunicazione da parte di Sollami Gioielleria S.r.l. della non disponibilità del Prodotto.
10. Compatibilità, informazioni sul prodotto
L’utente è pregato di verificare, all’atto dell’ordine, che i prodotti oggetto di acquisto siano compatibili con l’uso al quale l’utente intende destinarli. Invitiamo l’utente a utilizzare il Gioielleria Sollami e-store come punto di riferimento ultimo al momento della verifica della compatibilità. In caso di discrepanza tra i contenuti di Gioielleria Sollami e-store e qualsiasi altro sito (o qualsiasi altra fonte di informazione), prevarrà la compatibilità dei prodotti come indicata sul Gioielleria Sollami e-store al momento dell’acquisto. L’utente è pregato di tener presente che, a causa dei limiti di riproduzione delle immagini dei prodotti su schermo, il colore, la dimensione e il design esatti degli stessi su schermo potrebbero divergere dalle caratteristiche effettive dei prodotti. Fermo quanto sopra, qualora i prodotti che l’utente ha ricevuto non corrispondano a quelli ordinati, o qualora la consegna sia incompleta o vi siano stati danni nel trasporto, invitiamo l’utente, per ricevere assistenza, a contattare senza indugio l’Assistenza Clienti di Sollami Gioielleria S.r.l. entro i termini di legge secondo quanto indicato nel successivo paragrafo 12.
11. Proprietà dei prodotti
La proprietà dei prodotti, ed il rischio relativo, si trasferiscono da Sollami Gioielleria S.r.l. all’utente all’atto del ricevimento dei prodotti da parte di quest'ultimo.
12. Recesso, cambio e rimborso
Diritto di recesso. L’utente ha a disposizione 14 (quattordici) giorni di calendario per recedere dal contratto con Sollami Gioielleria S.r.l. relativamente allo/gli articolo/i acquistato/i su Gioielleria Sollami e-store senza obbligo di fornire alcuna spiegazione, con dichiarazione inequivocabile, utilizzando il modulo di recesso che trova all'interno del pacco, contrassegnando il prodotto/i che desidera rendere ed eventualmente indicando una motivazione di reso. Il modulo e i prodotti che si desidera rendere devono essere preferibilmente inseriti all’interno della scatola con cui è arrivato originariamente l’ordine. Se non si effettua correttamente questa procedura, Sollami Gioielleria S.r.l. potrebbe impiegare più tempo nell’identificare l’ordine dell’utente e procedere con il rimborso, salve in ogni caso le tempistiche di seguito indicate. Una volta predisposto il pacco per il reso, l’utente deve applicare l’etichetta UPS prepagata sul pacco in modo che sia correttamente visibile, sigillarlo in modo sicuro e consegnarlo all’UPS Access Point più vicino (lista disponibile al seguente link: UPS Access Points). Il periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorre dal momento del ricevimento dell’articolo acquistato su Gioielleria Sollami e-store oppure, in caso di contratto per la consegna di più di un articolo, dal momento del ricevimento dell’ultimo articolo di tale contratto. Al fine di rispettare la scadenza di 14 (quattordici) giorni, farà fede la data in cui la dichiarazione di recesso è inviata dall'utente. La dichiarazione va spedita a: Sollami Gioielleria S.r.l. Via Frangipane 2 cap: 92027 Licata AG, oppure per maggior informazioni usa il seguente contatto. In alternativa, è possibile effettuare il reso presso il punto vendita Sollami Gioielli, Corso Vittorio Emanuele n.13, 92027 AG Licata. portando con sé copia dell’Email di Conferma della Spedizione.
Conseguenze legali del recesso
In caso di recesso, i prodotti ricevuti dovranno essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni di calendario. Qualora i prodotti ricevuti, inclusi eventuali premi/gadget ricevuti contestualmente all'acquisto, non possano essere restituiti, o possano essere restituiti solo in parte o soltanto in condizioni di deterioramento, Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva di addebitarne il relativo costo all’utente. L’utente è tenuto al rimborso nei confronti di Sollami Gioielleria S.r.l. per il deterioramento dei prodotti ricevuti solo nella misura in cui tale deterioramento sia stato causato da un atto non dipendente dalla verifica delle proprietà e della funzionalità del prodotto da parte dello stesso utente. Per “verifica delle proprietà e della funzionalità del prodotto” si intende il collaudo e la prova del rispettivo prodotto come sarebbe possibile e normale fare in un negozio al dettaglio (non online). Gli articoli che possono essere inviati con pacco devono essere restituiti con pacco, mentre i costi e i rischi della spedizione di reso saranno a carico di Sollami Gioielleria S.r.l., purché l’utente si avvalga della procedura di reso e del corriere indicato da Sollami Gioielleria S.r.l., per la gestione del reso. Qualora l’utente scelga di restituire l’articolo con metodo diverso, i costi e i rischi della spedizione del reso saranno a carico dell’utente stesso. Il rimborso dell’importo pagato dall'utente (tra cui i costi di consegna iniziali) sarà effettuato da Sollami Gioielleria S.r.l. entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti da restituirsi da parte dell'utente, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest'ultimo all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di calendario decorre, per l’utente, dal momento dell’invio della dichiarazione di recesso, mentre, per Sollami Gioielleria S.r.l., tale periodo decorre dal ricevimento della dichiarazione di recesso. Tuttavia, l’utente può far valere il proprio diritto al rimborso soltanto dopo il ricevimento, da parte di Sollami Gioielleria S.r.l., dell’articolo restituito o comunque qualora fosse in grado di fornire prova di aver provveduto alla restituzione dell’articolo entro il periodo di 14 (quattordici) giorni previsto.
Eccezioni all’esercizio del diritto di recesso entro il termine previsto.
Il diritto di recesso non è riconosciuto per gli articoli prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali, in particolare in caso di prodotti personalizzati (incisioni o altro) su richiesta dell’utente. Per quanto concerne i set di gioielli. Ricordiamo che quando l’utente acquista un set di gioielli ed intende restituire uno o più prodotti per avere il rimborso, è necessario restituire l’intero set e non sarà quindi possibile recedere parzialmente dall'ordine al fine di restituire solo alcuni dei prodotti facenti parte del set.
Cambi
Fermo il diritto di recesso dell'utente come sopra descritto, in aggiunta, se l’utente desidera cambiare un/degli articolo/i, ha 30 giorni di calendario dal ricevimento dello/degli stessi per sostituire l’/gli articolo/i acquistati su Gioielleria Sollami e-store, ad eccezione dei prodotti acquistati in promozione per i quali si applicano condizioni di restituzione specifiche e degli articoli prodotti in base alle specifiche fornite dall’utente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali, in particolare in caso di prodotti personalizzati (incisioni o altro) su richiesta dell’utente.
Il cambio può avvenire:
- tramite il Gioielleria Sollami e-store, contattando il servizio clienti;
- presso il punto vendita presente in Corso Vittorio Emanuele n.13, 92027 Licata AG.
Possono essere cambiati solo prodotti nuovi, mai indossati e in perfette condizioni. Gioielli in edizione limitata (omaggiati nell’ambito di promozioni) non possono essere cambiati. Se difettosi, verranno sostituiti compatibilmente con le disponibilità. In determinati periodi dell’anno Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva di estendere il periodo di cambio e reso. Resta in ogni caso salva la possibilità per l’utente di restituire uno o più dei prodotti ricevuti, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento degli stessi, esercitando il diritto di recesso nelle forme e nei modi indicati nel relativo paragrafo.
Cambi nel negozio
Per effettuare il cambio in negozio, l’utente deve stampare la ricevuta di acquisto, inviata via e-mail, e recarsi presso il negozio fisico sito in Corso Vittorio Emanuele n.13, Licata 92027 AG, portando, oltre alla ricevuta, il prodotto che desidera cambiare nella sua scatola originale.
È possibile cambiare i prodotti acquistati sul Gioielleria Sollami e-store nel negozio:
• con lo stesso prodotto ma di taglia diversa (soggetto a disponibilità del negozio); ovvero
• con qualsiasi altro prodotto disponibile, di valore uguale o superiore. Ad esclusione dei prodotti a marchio Pandora che verranno sostituiti con articoli dello stesso marchio.
In caso di differenza di prezzo, il supplemento deve essere pagato direttamente al negozio durante il cambio.
Cambio tramite il Gioielleria Sollami e-store
Per effettuare il cambio, l’utente deve contattare l’Assistenza Clienti per ottenere tutte le informazioni necessarie. Dopo aver parlato con l’operatore, l’utente dovrà seguire le istruzioni per il cambio disponibili all’interno del pacco ricevuto, assicurandosi di spedire insieme ai gioielli che intende cambiare anche il modulo di reso debitamente compilato per evitare ritardi nella gestione della pratica. Una volta predisposto il pacco per il reso, l’utente deve applicare l’etichetta UPS prepagata in modo che sia correttamente visibile, sigillarlo in modo sicuro e consegnarlo all’UPS Access Point più vicino (lista disponibile al seguente link: UPS Access Points). Su Gioielleria Sollami e-store è possibile solamente effettuare sostituzioni di taglia e quindi cambiare l’articolo acquistato con il medesimo articolo in taglia differente, non è possibile invece sostituire il prodotto con un altro di valore uguale o superiore. Una volta ricevuto il/i prodotto/i, Sollami Gioielleria S.r.l. provvederà a inviare il/i prodotto/i della nuova taglia richiesta. L’utente può richiedere il cambio di più prodotti appartenenti allo stesso ordine, a condizione che siano restituiti insieme, all’interno dello stesso pacco di reso.
Policy Sollami Gioielleria S.r.l. in materia di resi
Fermo il diritto di recesso dell'utente come sopra descritto, in aggiunta all’ipotesi di cambio regolata dal precedente paragrafo e per i medesimi acquisti e con le limitazioni ivi indicate, l'utente potrà comunque restituire gli articoli acquistati sul Gioielleria Sollami e-store entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento degli stessi e ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto (in questo caso, esclusi i costi di consegna iniziali). I costi della spedizione del reso saranno a carico di Sollami Gioielleria S.r.l., purché l’utente utilizzi la procedura di reso ed il corriere indicato da Sollami Gioielleria S.r.l. per la gestione del reso. Qualora l’utente scelga di restituire solo parte dell’acquisto e/o degli articoli con un metodo diverso, i costi della spedizione del reso saranno a carico dell’utente. Per la restituzione degli articoli acquistati esercitando tale facoltà di reso (ulteriore rispetto al diritto di recesso previsto per legge), l’utente dovrà contattare l’Assistenza Clienti di Sollami Gioielleria S.r.l., e richiedere l’autorizzazione al reso di prodotti con un modulo di reso in base alla procedura di reso. Qualora l’utente, dopo aver fatto richiesta di reso, non restituisca poi i prodotti, Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva il diritto di addebitare i costi da essa direttamente sostenuti per provvedere al ritiro come originariamente richiesto dall’utente. Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva inoltre il diritto di richiedere il risarcimento del danno all’utente per i prodotti resi che dovessero risultare danneggiati o usati. Una volta che Sollami Gioielleria S.r.l. avrà ricevuto e approvato gli articoli oggetto di reso, Sollami Gioielleria S.r.l. confermerà il ricevimento degli stessi all’utente via email, provvedendo altresì al rimborso, che sarà confermato via email. Sollami Gioielleria S.r.l. provvederà al rimborso, indicativamente, entro trenta (30) giorni dal ricevimento dell’email inviata dall’utente, eccezion fatta per il periodo di Natale e altri periodi di punta.
Sollami Gioielleria S.r.l. potrà altresì proporre all’utente, a sua scelta, le seguenti possibilità in alternativa al diritto al rimborso:
• l’utente potrà autorizzare specificatamente Sollami Gioielleria S.r.l. a sostituire il prodotto originale con altro prodotto; o
• l’utente potrà autorizzare specificatamente Sollami Gioielleria S.r.l. all’emissione di un buono (voucher).
L’esercizio di tali diritti è facoltativo ed è soggetto alla discrezione ed al consenso espresso dell’utente. In determinati periodi dell’anno Sollami Gioielleria S.r.l. si riserva di estendere il periodo di cambio e reso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente all’atto dell’effettuazione dell’ordine. Possono essere resi solo prodotti nuovi, mai indossati e in perfette condizioni.
13. Garanzie e diritti di legge
L’utente sarà coperto da garanzia legale per gli articoli acquistati che si rivelino difettosi. In tali casi, l’utente potrà
• richiedere la riparazione o sostituzione del prodotto (a sua discrezione, salvo che tali rimedi risultino eccessivamente onerosi o impossibili per Sollami Gioielleria S.r.l.);
• se entrambi i predetti rimedi primari risultassero eccessivamente onerosi o impossibili per Sollami Gioielleria S.r.l., l'utente potrà chiedere di risolvere il contratto (con restituzione del prezzo d'acquisto da parte di Sollami Gioielleria S.r.l., previa restituzione dei prodotti da parte dell'utente) o la riduzione del prezzo d’acquisto.
L’articolo acquistato è esente da difetti rilevanti se, al momento della consegna, presenta la qualità convenuta. Nella misura in cui nessuna qualità specifica sia stata convenuta tra le parti, l’articolo acquistato si ritiene esente da difetti rilevanti se:
1. è idoneo all’uso al quale è destinato ai sensi del contratto; e/o
2. è idoneo al normale uso al quale è destinato e la sua qualità è quella normalmente presente negli articoli dello stesso tipo, e l’acquirente può aspettarsi tale qualità dato il tipo di articolo.
Il termine “qualità” comprende quelle caratteristiche che l’acquirente si può aspettare in base alle dichiarazioni sulle caratteristiche specifiche dell’articolo acquistato pubblicamente rese dal venditore, dal produttore o suo rappresentante (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: sul materiale pubblicitario o identificativo), salvo il caso in cui il venditore non fosse al corrente della dichiarazione e non fosse neppure tenuto a esserne a conoscenza, o salvo il caso in cui, al momento della stipulazione del contratto, la qualità sia stata modificata risultando però essere sempre dello stesso livello, o non fosse rilevante ai fini della decisione di acquistare l’articolo. Sollami Gioielleria S.r.l. si farà carico di sostenere tutte le spese necessarie per rimediare al difetto; in particolare: le spese di trasporto, di manodopera e materiali. Sollami Gioielleria S.r.l. potrà rifiutarsi di procedere con la tipologia di rimedio scelta dall’utente, qualora tale tipologia di rimedio sia possibile soltanto a fronte di una spesa sproporzionata. In tale contesto, deve essere tenuto conto, in particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, del valore dell’articolo esente da difetti, dell’entità del difetto e della possibilità di ricorrere a rimedi alternativi senza arrecare sostanziali danni all’utente. In tal caso, la contestazione sarà ristretta al rimedio alternativo; e rimarrà anche il diritto di Sollami Gioielleria S.r.l. di rifiutare la tipologia alternativa di rimedio, fermi restando i requisiti di cui al punto 1 sopra. Qualora Sollami Gioielleria S.r.l. fornisca, ai fini di porre rimedio alla richiesta di un utente relativa ad un prodotto difettoso, un prodotto esente da difetti, la stessa Sollami Gioielleria S.r.l. potrà richiedere la restituzione del prodotto difettoso. L’utente ha il diritto di contestare il difetto del prodotto acquistato soltanto se segnala il difetto a Sollami Gioielleria S.r.l. subito dopo averlo rilevato, o subito dopo che avrebbe dovuto ragionevolmente rilevarlo. Le segnalazioni di difetti effettuate entro due mesi dalla scoperta degli stessi sono considerate tempestive. La garanzia legale, relativa alla mancata conformità di un prodotto acquistato rispetto a quanto convenuto nel contratto, si prescrive in due anni dall'acquisto, fermo restando il diritto dell’utente di richiedere una riduzione di prezzo o il risarcimento dei danni, a titolo di eccezione nell’ambito di azioni legali volte all’ottenimento del pagamento del prezzo degli articoli acquistati. Gli utenti sono tenuti a conservare la conferma d’ordine/fattura (e trasmetterla all'eventuale destinatario di un prodotto in regalo) quale prova originale d’acquisto del prodotto che dovrà essere allegata al fine di attivare la garanzia legale. Sollami Gioielleria S.r.l. non sarà responsabile per i difetti causati da un uso improprio dei beni acquistati, l'uso di solventi, urti, applicazione errata o un uso diverso dalla natura del prodotto acquistato può portare al danneggiamento del prodotto acquistato, pertanto non sarà coperto da garanzia.
14. Responsabilità
Le presenti Condizioni di Vendita stabiliscono tutti gli obblighi e tutte le responsabilità di Sollami Gioielleria S.r.l. riguardo alla compravendita dei prodotti tramite il Gioielleria Sollami e-store. In particolare, Sollami Gioielleria S.r.l. non garantisce che i prodotti siano adatti alle finalità/aspettative previste o richieste dell’utente. Nulla nelle presenti Condizioni di Vendita varrà ad escludere o limitare la responsabilità prevista a norma di legge in capo a Sollami Gioielleria S.r.l. per morte o lesioni personali causate intenzionalmente da Sollami Gioielleria S.r.l. per colpa della stessa o di suoi dipendenti, per i danni causati intenzionalmente da Sollami Gioielleria S.r.l. o per colpa grave della stessa o dei suoi dipendenti, né varrà a limitare diritti o doveri essenziali insiti nella natura del contratto, nella misura in cui il raggiungimento della finalità del contratto risulti compromesso, o qualsiasi altra responsabilità che per legge non possa essere esclusa o limitata. Sollami Gioielleria S.r.l. non risponderà per la responsabilità contrattuale, extracontrattuale né di altro tipo per perdite patrimoniali (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lucro cessante, perdita di ricavi, contratti, affari o risparmi attesi), smarrimento di dati, perdita di avviamento o reputazione o perdita o danno di qualsiasi tipo, o per le contestazioni da parte dell’utente e/o di terzi, eccezion fatta per quanto espressamente qui previsto, ed eccezion fatta per i danni derivanti dalla responsabilità di Sollami Gioielleria S.r.l. per morte o lesioni personali causate intenzionalmente da Sollami Gioielleria S.r.l. o per colpa della stessa o dei suoi dipendenti, per i danni causati intenzionalmente da Sollami Gioielleria S.r.l. o per colpa della stessa o dei suoi dipendenti, ed eccezion fatta per quegli atti che limitino diritti o doveri essenziali insiti nella natura del contratto, nella misura in cui il raggiungimento della finalità del contratto risulti compromesso.
15. Scindibilità
Qualora una delle disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita sia ritenuta illecita, nulla o, per qualsiasi motivo, inapplicabile, tale disposizione sarà ritenuta scindibile dalle presenti Condizioni di Vendita e non avrà effetti sulla validità né sull’applicabilità delle disposizioni restanti. La disposizione illecita, nulla o che risulta inapplicabile per qualsiasi motivo, sarà sostituita da una disposizione valida la cui ratio o "scopo economico" si avvicini il più possibile alla disposizione illecita, nulla o che risulta per qualsiasi motivo inapplicabile.
16. Contatti
L’Assistenza Clienti di Sollami Gioielleria S.r.l. aiuterà gli utenti con riferimento a domande o contestazioni relative agli ordini effettuati sul Pandora estore.
Il Centro Assistenza Sollami Gioielleria S.r.l. rimane chiuso nelle seguenti festività:
• 25 dicembre (Giorno di Natale)
• Giorno di Pasqua
• 1 gennaio (Capodanno)
17. Legge applicabile
Le presenti Condizioni di Vendita e l’acquisto di prodotti da Sollami Gioielleria S.r.l. tramite Gioielleria Sollami e-store saranno regolati dalla, e interpretati in base alla, legge italiana. In caso di controversie relative al contratto d'acquisto dei prodotti o comunque in relazione alla procedura di acquisto sul Gioielleria Sollami e-store o in relazione alle presenti Condizioni di Vendita, l’utente avrà sempre il diritto di adire il Tribunale del proprio luogo di residenza o domicilio. L’utente può ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.
Ultimo aggiornamento 19/11/2022